• Nie Znaleziono Wyników

TRANSKRYPCJA TEKSTÓW

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "TRANSKRYPCJA TEKSTÓW "

Copied!
2
0
0

Pełen tekst

(1)

Egzamin maturalny z języka włoskiego Transkrypcja tekstów – Arkusz I

1

TRANSKRYPCJA TEKSTÓW

Zadanie 1.

Eva (Rimini)

Molti, come me, scelgono di praticare lo sport anche per un fatto estetico. Mi piace avere un fisico atletico. Faccio molto nuoto che è uno sport completo. Mi aiuta a migliorare il fisico e a sentirmi più bella e in forma.

Marco (Milano)

Molti dei miei compagni sognano di diventare grandi campioni. Qualcuno perché vuole diventare famoso e qualcuno perché spera di diventare ricco. Io pratico lo sport solo per divertirmi. Le ore che passo sul campo da tennis sono le più intense della giornata!

Sofia (Trieste)

Fin da piccola i miei genitori mi portavano a vedere le manifestazioni sulla pista del ghiaccio.

Subito dopo ho cominciato a praticare lo sport che vi avevo ammirato. Forse sono stati loro a scegliere per me questa attività. In ogni caso ora non rinuncerei al pattinaggio per nulla al mondo.

Stefano (Roma)

Faccio sport perché mi diverto. Soprattutto mi piace giocare a pallone. Vado spesso a veder giocare la mia squadra. Mi interessa molto anche il calcio professionale e lo seguo sia dal vivo che in TV. Poi, quando sono sul campo, voglio imitare i miei idoli e mi diverto un mondo.

Francesca (Bari)

Per me e per la mia salute è molto importante fare del movimento. Ho iniziato su consiglio del mio medico, ora però ne sono contenta. Faccio molta ginnastica in palestra. Mi piace…

mi piace molto.

Tutti insieme 1992

(2)

Egzamin maturalny z języka włoskiego Transkrypcja tekstów – Arkusz I

2

Zadanie 2.

IL PALIO DI SIENA

Un fuoco che cova sotto la cenere per tutto l’anno e poi, all’improvviso, esplode in una festa di suoni e colori. Così è la corsa del Palio che si svolge a Siena il 2 luglio ed il 16 agosto.

La gara si disputa tra rappresentanti di 17 contrade, pronte a darsi battaglia in questa spettacolare competizione a cavallo.

I veri protagonisti del Palio sono proprio i cavalli. Vengono scelti nelle varie scuderie quattro giorni prima della corsa e benedetti durante un rito spettacolare nell’oratorio della contrada, pochi minuti prima della grande festa.

Poi la passeggiata storica: uno spettacolo che serve a preparare la corsa. Un minuto dopo, i cavalli sono allineati dietro la lunga fune che delinea la partenza.

Quando la fune si abbassa all’improvviso, lo scatto è fulmineo: Piazza del Campo è piena di colori e di grida.

I cavalli montati a pelo compiono in poco più di un minuto tre giri del campo.

Ecco finalmente l’arrivo, il culmine della festa. Nove contrade perdono, una vince.

Ad essa spetta il Palio, cioè il drappo di seta che ogni anno viene ricamato e dipinto dagli artisti più illustri, proprio per essere consegnato alla contrada vincitrice.

Tutti insieme 1992

Zadanie 3.

L’ITALIA DEI MUSEI

L’Italia è un paese ricco di musei pieni di opere d’arte che molti ci invidiano. Accanto a musei dai nomi celeberrimi ce ne sono alcuni poco conosciuti o addirittura curiosi, come il ”Museo degli Spaghetti”. Un’intera casa piena di spaghetti, maccheroni, fusilli e tagliatelle, da sempre il piatto preferito di re, poeti e musicisti.

Si trova a Pontedasso, in provincia di Imperia (Liguria) ed ha sede nell’antica casa di proprietà degli Agnesi, produttori di pasta fin dal lontano 1824.

Il suo nome completo è Museo storico degli spaghetti ed è collocato su due piani.

Al pianterreno si possono ammirare esemplari di macchine per fare la pasta, dalle più antiche a quelle più moderne.

Al primo piano invece, sono conservati documenti, manoscritti, stampe e fotografie legate al “pianeta pasta”: un vero tesoro, sconosciuto e divertente.

La fama e la bellezza di questo museo sono testimoniate dalle migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.

Tutti insieme 1991

Cytaty

Powiązane dokumenty

Nella Penisola italiana la notizia era giunta a pochi mesi dall’accaduto, quando uno dei protagonisti, Tvrtko, aveva inoltrato alle autorità di Firenze un’epistola in cui

Morini (a cura di), L’umanizzazione della medicina globalizzata, op. Sulla visione integrale della persona e sulla necessità di una prassi “olistica” della medicina,

Aerobic organisms are found in all three Domains of Life: archaea, bacteria and eukarya. In the aerobic organisms, oxygen serves as the terminal electron acceptor gathering the

Force est de constater que l’auteur de Mission terminée fait plus que suggérer, ne serait-ce qu’implicitement, l’une des situations inhérentes au contexte colonial : les

Publikacja jest adresowania zarówno dla naukowców zajmuj ących się pro­ blematyką szeroko rozumianego inwestowania na rynku kapitałowym, jak i dla praktyków, na co dzień

Dała im bowiem możliwość ustalenia zasad i warunków sytuowania reklam, co w realny sposób może przyczynić się do pozbycia się niepożądanych reklam z przestrzeni

Pierwsze minuty dokumentu ukła- dają się w ironicznoczułą etiudę o mie- ście budzącym się do życia.. Obrazom sprzątania ulic, taśmy z butelkami mle- ka,

Współcześnie dużym zainteresowaniem cieszą ogrody naturalne, gdzie uwzględnia się: różnorodne przestrzenie życiowe dla różnych gatunków roślin i