• Nie Znaleziono Wyników

Centrum Latinitatis Europae

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "Centrum Latinitatis Europae"

Copied!
5
0
0

Pełen tekst

(1)

Rainer Weissengruber

Centrum Latinitatis Europae

Collectanea Philologica 12, 15-18

(2)

Presidente del CLE

Centrum Latinitatis Europae

Alla ricerca di una radice comune

A ttualm ente si p arla di U nione E urop ea riferendosi quasi sem pre al settore econom ico, m eno a quello politico e solo m arginalm en te a quello culturale. E quando si affro n ta il te m a d ella cu ltu ra m olto spesso viene d im en ticata la base che acco m u n a tu tti noi: la latinitas, in tesa com e legam e tra i popoli del nostro continente. È im pensabile u n a “casa co m u n e” che no n te n g a conto d e ll’ered ità d ella civitas rom a na ed è an co ra più in im m aginabile u n ’E uropa cristian a ignara del patrim onio latino che costituisce il fondam ento di tu tta la civ iltà occidentale.

P roprio di fronte alla m in accia d ella glo balizzazion e (e anche d e ll’o diern a crisi econom ica) div en ta im pellente riscoprire cio che ci caratterizza nei vari territori dove abitiam o, e in q u e ll’E uropa, dalle vaste dim ensioni, n ella quale vogliam o vivere senza perdere le nostre id en tità regionali, nazion ali, m acro e m icroculturali. Di co nseguen za si rende n ecessario valorizzare quello che abbiam o ereditato, non in u n contesto n ostalgico, m a im pegnandoci a diffondere valori universali. I g iov ani chiedono d isperatam ente punti di riferim ento ad u n a società in p re d a orm ai a ll’indifferenza. Spetta a noi trasm ettere loro quel tesoro di p ensieri filosofici ed opere letterarie, di storie e poesie, di racconti e riflessio ni, di certezze m orali ed ipotesi di sviluppo del futuro, un tesoro inestim abile che perm ette la risco p erta di un m ondo passato, m a non tram ontato, il quale vive in ciascuno di noi, anche forse solo inconsciam ente.

E ’ p e r questo m otivo che Il C entrum L atinitatis Europae intende offrire il suo contributo, proprio ora, in tem pi m olto incerti: del resto la vera richezza, che nessun ostacolo potrà m ai cancellare, è cio che portiam o dentro di noi.

L ’A ssociazione h a im boccato la strada d e ll’internazionalizzazione dopo anni di crescita e consolidam ento in Italia. Essere attualm ente presenti anche in P olonia è p er il CLE m otivo di soddisfazione. Lodz, con u n a lunga storia industriale del “genio um ano ” offre un am biente in un certo qual senso insolito, m a, poiché in questi ultim i tem pi, l ’aspetto econom ico h a fatto nascere nuovi interessi verso la cultura, questa città diventa un a grande scom m essa per tutto il CLE.

(3)

16

La nostra storia

N e ll’estate del 1999 entrava nel pieno d ell’attività ad Aquileia, luogo simbolo dei contatti culturali tra l ’area m editerranea e l ’E uropa Centrale durante i prim i secoli d ell’era volgare, il Centrum Latinitatis Europae dedicato alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla reinterpretazione della cultura classica latina. In collaborazione con la Diocesi di G orizia il CLE, che h a sede in un fabbricato accanto alla fam osa basilica aquileiese, faceva partire un am bizioso program m a culturale, tenendo discussioni, relazioni, conferenze, giornate di studio, seminari e tavole rotonde in Friuli Venezia-Giulia, come pure in altre parti d ’Italia.

Dal 2000 ad oggi più di u n a ven tin a di Punti-C LE sono stati istituiti in varie città italiane, d all’A lto A dige fino alla Sicilia. E ora sono nati anche i Punti-C LE a ll’estero, tra cui Lodz risulta tra i prim i.

Il C entrum , inoltre, h a buoni contatti con associazioni di latinisti e storici in alcuni paesi d ’E uropa (la Sodalitas di V ienna), con varie università (la H um boldt-U niversität di B erlino e l ’U niversità di Lodz) e con scuole superiori di num erosi indirizzi.

I legam i internazionali sono quindi un elem ento caratterizzante d ell’attività d e ll’A ssociazione che vuole operare al di là delle frontiere e delle barriere um ane.

U n ’attenzione particolare viene rivolta alla didattica delle lingue classiche, p e r la quale il C LE vuole essere un punto d ’incontro di rilievo. Percio si cerca di stringere contatti con le m igliori scuole superiori italiane ed estere p er favorire lo scam bio di esperienze, sia p e r gli insegnanti che p e r gli studenti più m eritevoli.

L ’A ssociazione collabora con varie riviste del settore ed è presente in rete con un sito particolarm ente ricco, che funge d a notiziario, m a anche d a archivio p e r saggi e spunti di discussione.

In questi giorni sta p er nascere la R ivista on-line d el C entrum L atinitatis

Europae, la quale vuole essere un luogo d ’incontro virtuale dove raccogliere

contributi redatti da m em bri del C LE e da terzi, uno stim olo p er gli am anti del latino, m a anche uno strum ento utile p er gli insegnanti.

L ’attività editoriale è, invece, rivolta principalm ente alla pubblicazione di A tti dei C onvegni e di studi di carattere scientifico, didattico e divulgativo.

Obiettivi e finalità

II CLE m ira al raggiungim ento di una serie di scopi am biziosi, certam ente non facili da perseguire.

In prim o luogo si adopera p er proporre idee e program m i p e r la salvaguardia e la rivalutazione della cultura latina, con u n ’attenzione particolare ai valori

(4)

delle epoche tardo-antica, paleocristiana, m edievale, rinascim entale e neo- classica, e tutto cio in funzione di un lavoro culturale di vero stam po europeo, capace di inserirsi nei discorsi scientifici e filosofici dei tem pi di oggi e di dare im pulsi di vario genere al dibattito sui tem i più im portanti d ella società contem poranea. Si tratta di sottolineare la latinitas europea, quella latinitas che unisce e supera i contrasti nazionali e ideologici.

In secondo luogo si p u nta a presentare al m ondo u n quadro variegato della civiltà italiana, che tro v a le sue basi nelle culture classiche g reca e latina. È intenzione del C L E continuare ad organizzare, com e g ià negli ultim i dieci anni, m anifestazioni dedicate a questo scopo, operando in sintonia con il m ondo universitario e scolastico, nonchè cercando collaborazioni con note A ccadem ie ed Istituzioni italiane ed estere.

IL CLE, tuttavia, non si sente “a casa” solo nei quartieri agiati delle città europee, m a anche là dove la gente com une, tra m ille difficoltà di ogni giorno, desidera u n ’offerta culturale. Cosi si intende contribuire alla riscoperta di un patrim onio, in parte dim enticato e sicuram ente sottovalutato: la latinitas non è costituita soltanto d a V irgilio e C icerone, m a anche dal lascito letterario degli scrittori cristiani, m edievali, rinascim entali, illum inisti e neoclassici, che poco o nulla contano nei program m i scolastici europei. I valori del latino devono essere riscoperti secondo u n a visione interdisciplinare perchè solo in tal m odo le potenzialità di questa eredità plurim illennaria possono essere capite e trasm esse al pubblico di oggi.

P er risollevare le sorti del latino nelle scuole europee, nelle associazioni culturali, nelle attività p er la terz a età, n ella v ita culturale in generale, e per renderlo più interessante, il CLE in vita tutti gli interessati in Italia e a ll’estero, studiosi, insegnanti ed appassionati, istituti, editori, accadem ie ed enti culturali a dare una m ano viribus unitis p er la riscoperta di questo patrim onio ricco e variopinto. L ’accreditam ento, inoltre, com e ente form ativo apre nuovi orizzonti didattici, consentendo di svolgere un ruolo di consulenza p er istituti scolastici ed istituzioni di form azione classica, oltre a rendere un servizio agli insegnanti italiani ed esteri.

N e lla speranza che m olti possano condividere e m ostrare sensibilità per questa nobile causa, ringrazio gli am ici polacchi p er l ’entusiasm o e la vitalità dim ostrati. A d m aiora!

Stowarzyszenie Centrum Latinitatis Europae

Streszczenie

Artykuł traktuje o roli i znaczeniu Latinitas i Humanitas - jako fundamentu „wspólnego domu Zjednoczonej Europy”. Przedstawia pokrótce historię Centrum Latinitatis Europae (CLE), powstałego w Akwilei w roku 1999, jego założenia i cele, które są zorientowane na popularyzację

(5)

18

wiedzy o antyku. Wzmiankuje się tutaj również o współpracy Stowarzyszenia CLE z ośrodkami uniwersyteckimi, w tym z Uniwersytetem Łódzkim. Praca przynosi także zapowiedź uruchomienia w Internecie czasopisma la „Rivista on-line del Centrum Latinitatis Europae” oraz wskazuje na możliwość międzynarodowej, interdyscyplinarnej współpracy poszczególnych ośrodków euro­ pejskich, której celem ma być propagowanie szeroko pojmowanej kultury starożytnej - zarówno greckiej, jak i rzymskiej.

Cytaty

Powiązane dokumenty

58 ustawy o przeciwdziałaniu narkomanii osoba, która udziela innej osobie narkotyków, ułatwia albo umożliwia ich użycia albo nakłania do ich użycia podlega karze

Warto przy tym wskazać, że OECD rekomenduje, aby w nowych umowach o unikaniu podwójnego opodatkowania zawieranych po 2005 roku państwa strony uregulowały kwestię

W tym kontekście należy dążyć do zapewnienia ochrony interesów konsumenta, z jednoczesnym eliminowaniem powstających zagrożeń, czego wyrazem jest dyrektywa

W odpowiedzi na zapotrzebowanie branż odzieżowej i jej pokrewnych zasadne jest stworzenie niniejszego kodeksu oraz wdrożenie jego zapisów do rynkowych mechanizmów, aby móc

posługiwania się dwoma odmianami językowymi, które mają różny prestiż (umownie określany jako ‘wysoki’ i ‘niski’) i są używane w różnych sytuacjach i sferach życia

The solid carbide end mill with polished rake face and reinforced core for machining with large allowances and at medium cutting speeds. The geometry of the face

Możesz zautomatyzować sterowanie wszystkimi roletami w domu za pomocą przycisku roletowego Master lub, jeśli wolisz, możesz sterować nimi indywidualnie. Dzięki aplikacji Simon

 Indyk pieczony serwowany na sali przez kucharza, podany z sałatką, gorącym pieczywem i sosem czosnkowym dla ok.. Oferta weselna obowiązująca w 2022r.. Oferta weselna