• Nie Znaleziono Wyników

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Tekst 1. Anna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Tekst 1. Anna"

Copied!
2
0
0

Pełen tekst

(1)

Egzamin w klasie trzeciej gimnazjum z języka włoskiego A1 – poziom rozszerzony kwiecień 2016

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1.

Tekst 1.

Anna: Paolo, stai comodo? Tutto a posto?

Paolo: Sì, Anna, anche se preferirei fare questo viaggio in macchina.

Anna: Lo so, ma i viaggi lunghi è meglio farli in questo modo, e poi siamo in tanti.

Sai che per arrivare a Milano in treno ci vogliono quindici ore e in macchina quasi venti?

Paolo: Sì, ma io ho paura di volare.

Anna: Stai tranquillo! Adesso dammi il mio bagaglio a mano. Vorrei prendere il libro che ho portato con me. È il regalo che la nonna mi ha fatto per la fine dell’anno scolastico. Guarda il titolo: „Il viaggio dei sogni”.

Paolo: Tua nonna capisce sempre tutto. Questo sì che sarà il nostro viaggio dei sogni. Da tanto speravo di vedere i giocatori della mia squadra preferita dal vivo. Grazie all’allenatore tutto il nostro gruppo potrà vederli durante il più importante incontro della stagione.

La sua idea di organizzare questa gita è fantastica.

Anna: Sì, è vero, ma sai che domani a Roma canterà Eros Ramazzotti. Amo le sue canzoni.

Mi piacerebbe tanto vederlo al concerto.

Paolo: Mi dispiace, ma domani siamo sempre a Milano, però puoi comprarti un suo disco.

Anna: Ho già tutti i suoi dischi, ne ho preso uno con me anche oggi. Lo ascoltiamo insieme?

Paolo: Va bene. Così dimentico la mia paura di volare.

Anna: Oh, no. Non c’è. L’ho lasciato a casa. Allora se hai voglia possiamo guardare la mappa di Milano. Vediamo dove si trova il nostro albergo.

Paolo: D’accordo. Oh, guarda, siamo già sopra le nuvole. Che bello!

Tekst 2.

Ragazzi, prima di cominciare la lezione di storia, vi voglio dare un’informazione molto importante. Come sappiamo, nella nostra città arrivano tanti turisti. Le agenzie di viaggio organizzano molte visite guidate. L’anno scorso i turisti hanno visitato soprattutto il museo archeologico. Così la direzione del museo ha deciso di organizzare un concorso per gli studenti delle scuole medie. Anche voi potete partecipare, se volete. So che molti di voi si interessano di arte, visitano con i genitori mostre e musei e leggono libri sulla nostra città. Alcuni hanno anche un videogioco che aiuta a conoscere la nostra storia. Adesso potete far vedere a tutti quanto siete bravi. La persona che vince, riceverà un cellulare. Il concorso dura due mesi e finisce prima di Natale. Vi do l’indirizzo della pagina web dove a casa, con i vostri genitori, potete leggere il regolamento. Spero che molti di voi parteciperanno al concorso.

E ora cominciamo un argomento nuovo: La seconda guerra mondiale.

(2)

Egzamin w klasie trzeciej gimnazjum z języka włoskiego A1 – poziom rozszerzony kwiecień 2016

Zadanie 2.

Wypowiedź 1.

Il momento tanto atteso è vicino: cambiate scuola. Ecco alcuni consigli degli studenti più grandi su come comportarvi per non fare brutta figura.

Il primo consiglio non è solo per la scuola ma anche per la vita. Prima di tutto controllate spesso l’orologio. Arrivare il primo giorno di scuola in ritardo è sbagliato. I professori vi guarderanno male. Se trovate tutti i posti occupati non litigate subito. Cercate di essere gentili con i nuovi compagni di classe. Avere degli amici vi aiuterà molto nello studio.

Wypowiedź 2.

Non venite alle prime lezioni con lo zaino vuoto. Portate invece tutti i libri necessari sin dall’inizio. Farete sicuramente una buona impressione. Un’altra cosa: forse l’idea non vi piacerà, ma provate a sedere davanti. Il primo banco non è così terribile come sembra. Mentre i professori spiegano starete attenti e vedrete che la cosa vi aiuterà.

Wypowiedź 3.

Con il primo giorno nella nuova scuola potete anche cambiare le vostre abitudini alimentari.

Fate una colazione leggera con yogurt, tè verde e miele. Non abbiate paura del cambiamento.

Ricordate anche che dovete sentirvi bene con il vostro abbigliamento. Potete portare qualcosa di nuovo per il primo giorno di scuola: così vi sentirete speciali! Cercate di essere eleganti ma senza esagerare. La prima impressione è importante!

Wypowiedź 4.

Iscrivetevi subito a diverse attività. Il liceo è un ottimo momento per capire cosa vi interessa. Per esempio, fare sport sin dall’inizio della scuola vi permetterà di conoscere nuove persone e di fare subito amicizia. Potete giocare nella squadra di pallavolo o praticare judo.

Anche scrivere per il giornalino della scuola o cantare nel coro può essere divertente. Il vostro impegno sarà sicuramente premiato.

Cytaty

Powiązane dokumenty

Bueno, como el otro día Montse me invitó a ver un partido de fútbol, esta vez yo voy a invitarla a ver una carrera de motos.. ¿Llevar a Montse a una carrera

Es verdad que no tengo horario fijo y que tengo que madrugar, pero eso no me molesta.. Dentro de unos meses, mi mujer y yo nos vamos a mudar a una casa más cerca de

Dicen que mañana todavía va a estar nublado, pero el sábado y el domingo va a hacer sol todo el día y no vamos a necesitar ropa de abrigo.. Además, no

Мы рады, что вы решили провести время в нашем зоопарке, и приготовили для вас много интересного!. Для самых маленьких гостей экскурсоводы готовы

Muchos amigos míos se quejan de sus padres porque les limitan el acceso a Internet.. Mi familia

Me es indiferente si vamos al cine, al teatro o a bailar a alguna discoteca, siempre lo paso bomba porque nos llevamos muy bien.. Quedamos siempre que podemos, no solo los fines

Yo juego al baloncesto y no tengo mucho tiempo para estudiar.. Por eso, mis notas no son buenas, pero no

Muchísimo, aunque no siempre es fácil, tengo que lavar y cortar el pelo a mis pequeños clientes con mucho cuidado para que no me hagan daño.. Además tengo que ser muy paciente