• Nie Znaleziono Wyników

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Tekst 1. Roberto:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Tekst 1. Roberto:"

Copied!
2
0
0

Pełen tekst

(1)

Egzamin w klasie trzeciej gimnazjum z języka włoskiego A1 – poziom rozszerzony kwiecień 2017

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ

Zadanie 1.

Tekst 1.

Roberto: Ciao mamma, scusa il ritardo.

Mamma: Siediti, Roberto! E non mettere i libri sul tavolo! Dobbiamo mangiare in fretta e poi andiamo a fare la spesa!

Roberto: Va bene. Non ho molta fame. Mangio una cosa veloce, la pasta al pomodoro, per esempio.

Mamma: Ma ti ho già ordinato il pesce fritto, non lo vuoi?

Roberto: Allora sì, sai che mi piace più di ogni altra cosa. E tu cosa prendi?

Mamma: La zuppa di cipolle. Di solito a te non piace, ma qui la fanno bene, dovresti provare.

La vuoi anche tu?

Roberto: No, grazie, forse un’altra volta! Tanto abbiamo fretta. Dimmi meglio cosa dobbiamo comprare.

Mamma: Mah, le solite cose che servono a casa. Ho fatto una lista. E poi domani abbiamo ospiti a cena. Vengono i nonni.

Roberto: Oh, che bello! Peccato che i nonni abitino così lontano. Li vorrei vedere più spesso.

A che ora vengono?

Mamma: Verso le 7 di sera. Avremo tutto il pomeriggio per preparare da mangiare e pulire la casa. Mi dai una mano?

Roberto: Ho già promesso ai ragazzi di giocare a pallavolo con loro. La partita finirà verso le 5. Però ti posso aiutare stasera. Metto in ordine la mia camera e pulisco il salotto.

Mamma: Benissimo. Adesso mangiamo perché dobbiamo andare al supermercato.

Tekst 2.

Ragazzi, ecco la pagina web del Museo Egizio. Sotto la foto ci sono gli orari di apertura.

Come vedete, il museo è aperto quasi tutta la settimana. La domenica dalla mattina alle diciannove è possibile partecipare ad una lezione con degli archeologi. Invece il martedì alle sette di sera c’è la visita per i più coraggiosi, cioè la “Serata con gli spiriti”. Il giovedì il museo apre solo a mezzogiorno. Se cliccate sull’icona a destra, potete leggere informazioni su diverse mostre: cosa offrono e quanto tempo ci vuole per una visita. A sinistra invece c’è un’icona con l’autobus. Se ci cliccate sopra, saprete quali autobus portano al museo. Purtroppo non c’è scritto quanto costa il biglietto collettivo per tutta la classe. Dovete chiamare ed informarvi. Insomma, adesso dovete preparare voi tutto il programma. Ogni gruppo prepara la sua proposta con tutte le informazioni sugli orari e sui prezzi. Ricordatevi che siamo venti persone. Domani decidiamo insieme quale proposta scegliere!

(2)

Egzamin w klasie trzeciej gimnazjum z języka włoskiego A1 – poziom rozszerzony kwiecień 2017

Zadanie 2.

Wypowiedź 1.

Mi piacciono gli animali. Non leggo però i libri legati a questo tema. Preferisco guardare i film perché solo così si può vedere la vera vita dei leoni o degli elefanti, come si muovono nel loro mondo. Ma non soltanto gli animali esotici dovrebbero avere molto spazio per vivere. Anche se amo i cani non tengo nessun animale in casa perché il mio appartamento è troppo piccolo.

E un cane ha bisogno di molto spazio per giocare tranquillamente.

Wypowiedź 2.

Alcuni dicono che gli animali esotici al circo stiano bene. Non sono d’accordo e al circo non ci vado mai. Però amo gli animali e mi occupo molto della mia gatta, ci gioco continuamente.

Pochi giorni fa la gatta ha avuto tre cuccioli. I piccoli erano così carini. Uno è rimasto con noi, gli altri due li hanno presi i miei cugini.

Wypowiedź 3.

Il più bel regalo che abbia avuto dai miei? È il mio gatto. È così divertente. Sembra una tigre, ma salta come gli scimpanzè allo ZOO. Ho anche comprato un libro sugli animali domestici e ora sono esperto. Cerco di insegnare al mio gattino alcuni salti acrobatici, come quelli del circo. È molto bravo e capisce tutto subito. Sa già fare tante cose. Gioco volentieri con lui, ma anche me ne occupo: gli do da mangiare e da bere.

Wypowiedź 4.

Mio padre lavora in un negozio di animali che vengono da paesi lontani. Mi piace passare il tempo ad osservarli. Sono molto divertenti. Per capirli meglio leggo molti libri che raccontano della loro vita e delle condizioni naturali in cui vivono. Ma non aiuto mai mio padre a dargli da mangiare perché è troppo pericoloso. Però, oltre al mio cane, mi piacerebbe avere un animale esotico.

Cytaty

Powiązane dokumenty

Dicen que mañana todavía va a estar nublado, pero el sábado y el domingo va a hacer sol todo el día y no vamos a necesitar ropa de abrigo.. Además, no

Мы рады, что вы решили провести время в нашем зоопарке, и приготовили для вас много интересного!. Для самых маленьких гостей экскурсоводы готовы

Muchos amigos míos se quejan de sus padres porque les limitan el acceso a Internet.. Mi familia

Me es indiferente si vamos al cine, al teatro o a bailar a alguna discoteca, siempre lo paso bomba porque nos llevamos muy bien.. Quedamos siempre que podemos, no solo los fines

Yo juego al baloncesto y no tengo mucho tiempo para estudiar.. Por eso, mis notas no son buenas, pero no

Sono un bravo studente, anche se durante il week-end chiudo tutti i libri e i manuali, non studio più e gioco su Internet.. Conosco persone che scrivono tutte le

Muchísimo, aunque no siempre es fácil, tengo que lavar y cortar el pelo a mis pequeños clientes con mucho cuidado para que no me hagan daño.. Además tengo que ser muy paciente

À Amboise, la présence des étudiants d’Eurocentres apporte une petite touche internationale, avec tous les Japonais, les Allemands, les Mexicains qui donnent de la vie…