• Nie Znaleziono Wyników

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Tekst 1. Mamma:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Tekst 1. Mamma:"

Copied!
2
0
0

Pełen tekst

(1)

Egzamin w klasie trzeciej gimnazjum z języka włoskiego – poziom rozszerzony kwiecień 2018

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ

Zadanie 1.

Tekst 1.

Mamma: Carlo, hai pulito la stanza o l’ha fatto Maria?

Carlo: Questa volta ha fatto lei le pulizie. Io invece ho messo il tavolo fra la finestra e il comò per fare più spazio.

Mamma: E le poltrone?

Carlo: Le ho portate in un’altra stanza.

Mamma: Perfetto. Senti, io ho ordinato delle pizze e ho preparato un’insalata di frutta.

Carlo: Brava mamma. La tua macedonia è buonissima. Piace sempre a tutti.

Mamma: Speriamo anche questa volta. Hai invitato i tuoi cugini?

Carlo: No, perché non possono venire. Lorenzo e Mario sono all’estero col padre.

Mamma: E la tua ragazza, Anna?

Carlo: Con lei non ho nemmeno parlato. È partita per il mare con i suoi genitori. Con Anna ci vedremo dopo il suo ritorno. Questa volta verranno solo alcuni ragazzi della mia classe. Hanno accettato tutti. Ah, mamma, hai preso delle bibite?

Mamma: Ma lo dovevi fare tu! Non hai comprato le bibite? Guarda che a casa c’è solo dell’acqua minerale.

Carlo: Non ti preoccupare, mamma. C’è ancora tempo. Finisco di decorare il soggiorno e vado al negozio.

Tekst 2.

Donna: Gentili professori, carissimi ospiti e studenti. Benvenuti al nostro Talent Show.

Come ogni anno stiamo per iniziare con le competizioni individuali. Prima assisteremo agli spettacoli di danza. Dopo un breve intervallo, nella seconda parte, i nostri compagni suoneranno il violino, la chitarra e il sassofono. Quest’anno la nostra ospite d’onore sarà Chiara Mondana. Forse non tutti sanno che lei si è diplomata in questa scuola cinque anni fa. La cantante ci farà sentire le sue nuovissime canzoni, e anche qualche brano famoso di musica lirica. Dopo il suo concerto presenteremo i vincitori del concorso iniziale che verranno premiati dal direttore della scuola. Come sempre i genitori hanno preparato per tutti lo spuntino a base di pizzette e tramezzini che più tardi sarà servito in giardino. Nel pomeriggio gli studenti della mia classe, la terza B, mostreranno il loro talento nella ginnastica acrobatica. Vi auguro un buon divertimento.

(2)

Egzamin w klasie trzeciej gimnazjum z języka włoskiego – poziom rozszerzony kwiecień 2018

Zadanie 2.

Wypowiedź 1.

Amo la lettura fin da quando ho imparato a leggere, anche se i miei familiari preferiscono altri passatempi. Crescendo ho notato anche che molte letture sono utili per evitare gli errori ortografici. Inoltre, ti aiutano ad esprimerti con la penna perché il tuo lessico diventa più ricco.

Wypowiedź 2.

Ci sono tanti motivi per cui adoro leggere. Forse è per il mio carattere. Sicuramente un ruolo importante l’hanno avuto anche i miei genitori. Loro hanno una grande passione soprattutto per i romanzi storici. Ancora oggi rileggo volentieri i libri che mi leggevano la mamma o il papà quando ero bambino. Invece mio fratello trova la lettura noiosa e inutile.

Wypowiedź 3.

Adoro leggere perché mi piace conoscere una storia che forse non vivrò mai. Posso immaginare i posti che sono unicamente frutto della mia fantasia. Un’altra persona che legge lo stesso libro si immagina tutto in modo diverso. Per questo amo molto di più leggere che vedere un film. Nel film c’è poco spazio per la fantasia.

Wypowiedź 4.

Prima di leggere mi piace tenere il libro in mano e guardare la copertina. E poi comincia il bello della lettura che mi fa ridere o piangere. Guardo con gli occhi della fantasia personaggi e luoghi dove si svolgono le storie. Adoro i libri e per questo sono molto contento quando ne ricevo uno da parenti o amici. Con piacere vedo anche film tratti dai libri che conosco. Spesso scopro di avere immaginato tutto proprio così.

Cytaty

Powiązane dokumenty

Es verdad que no tengo horario fijo y que tengo que madrugar, pero eso no me molesta.. Dentro de unos meses, mi mujer y yo nos vamos a mudar a una casa más cerca de

Dicen que mañana todavía va a estar nublado, pero el sábado y el domingo va a hacer sol todo el día y no vamos a necesitar ropa de abrigo.. Además, no

Мы рады, что вы решили провести время в нашем зоопарке, и приготовили для вас много интересного!. Для самых маленьких гостей экскурсоводы готовы

Muchos amigos míos se quejan de sus padres porque les limitan el acceso a Internet.. Mi familia

Me es indiferente si vamos al cine, al teatro o a bailar a alguna discoteca, siempre lo paso bomba porque nos llevamos muy bien.. Quedamos siempre que podemos, no solo los fines

Yo juego al baloncesto y no tengo mucho tiempo para estudiar.. Por eso, mis notas no son buenas, pero no

Muchísimo, aunque no siempre es fácil, tengo que lavar y cortar el pelo a mis pequeños clientes con mucho cuidado para que no me hagan daño.. Además tengo que ser muy paciente

À Amboise, la présence des étudiants d’Eurocentres apporte une petite touche internationale, avec tous les Japonais, les Allemands, les Mexicains qui donnent de la vie…