• Nie Znaleziono Wyników

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1."

Copied!
2
0
0

Pełen tekst

(1)

Próbny egzamin ósmoklasisty z języka włoskiego (OJWP-100) marzec – kwiecień 2020

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ

Zadanie 1.

Tekst 1.

Ragazzo: Tua sorella è proprio una brava persona.

Ragazza: È vero, Marta è fantastica. Mi dedica molto tempo. Mi porta spesso ai concerti perché sa che mi piace la musica e che da grande vorrei diventare una cantante famosa. La domenica cuciniamo spesso insieme. Lei adora la cucina italiana e prepara delle pizze molto buone. Marta ha molta pazienza con me perché insegna alle medie ed è abituata a stare con i ragazzi. I suoi allievi la amano moltissimo.

Tekst 2.

Ragazzo: Quando arriva la domenica posso finalmente dedicare tutto il tempo alla mia passione cioè alla bicicletta. Purtroppo durante la settimana non ho tempo di andare in bicicletta regolarmente. Studio molto e mi piace studiare, ma sono felice quando la domenica non lo devo fare. L’unica cosa che faccio tutti i giorni sono le passeggiate con il cane. Non mi dispiace affatto perché Fido è molto divertente.

Tekst 3.

Ragazza: Stefano, guarda qui. Ti piace questo quadro?

Stefano: Sì, non è male. Sembra proprio Picasso. Perché me lo chiedi?

Ragazza: Vorrei comprare qualcosa per la mia camera. Questo starebbe bene sopra il mio letto.

Stefano: Magari facciamo prima un giro attorno alla piazza e vediamo che cosa offrono gli altri artisti. Guarda lì, in fondo. Ci sono le copie delle opere famose.

Ragazza: Sì, sono belle. Andiamo lì e chiediamo i prezzi.

Tekst 4.

Ragazza: Le vacanze sono il momento più bello dell’anno. Le passo sempre dai miei nonni in campagna. Dietro la loro casa c’è un grande giardino con tanti alberi da frutta dove amo giocare e riposare. Quando la frutta è matura aiuto la nonna a raccoglierla e facciamo la marmellata. Io adoro stare lì. Mi mancano solo i miei amici.

Tekst 5.

Ragazzo: Ciao Giorgio, grazie dell’invito. So che questo film è ottimo e voglio davvero vederlo, ma domani non posso. Arriva mia cugina da Roma. Dovrò aiutare la mamma a preparare la cena. Mi dispiace tanto.

(2)

Próbny egzamin ósmoklasisty z języka włoskiego (OJWP-100) marzec – kwiecień 2020

Zadanie 2.

Wypowiedź 1.

Mi piace molto ospitare gli amici in casa. È bello ballare e giocare insieme. Ho una casa grande e posso invitare molta gente, ma preferisco le feste piccole, per poche persone. Così possiamo parlare, scherzare e divertirci tutti insieme. E dopo la festa uno non deve passare tante ore a pulire la casa perché c’è meno disordine.

Wypowiedź 2.

Organizzare una bella festa non è facile. Non basta una casa grande e la musica. Anche se i particolari non sono importanti per me, ci deve essere qualcosa, per esempio un tema. Per questo alla mia ultima festa tutti dovevano vestirsi di rosso e portare un piatto dello stesso colore. Io ho messo un abito lungo e un cappello rosso con dei fiori. Da mangiare ho preparato la pizza al pomodoro. L’idea è piaciuta molto ai miei ospiti!

Wypowiedź 3.

Alle mie feste tutti si divertono sempre molto. Ognuno può vestirsi come vuole e portare i dischi con la musica che più gli piace. Faccio però molta attenzione alla scelta del cibo perciò preparo sempre piatti che piacciono a tutti, come la pizza o le torte salate e molte bevande fresche, e soprattutto cerco di creare un’atmosfera piacevole e simpatica.

Wypowiedź 4.

Fra poco organizzo la mia festa di compleanno. Non ho ancora fatto la lista degli invitati e non so che cosa offrire da mangiare ai miei ospiti. Queste cose, le deciderò dopo. Adesso invece devo scegliere il posto adatto per la festa. Questa volta non vorrei festeggiare a casa mia perché è troppo piccola. Forse conoscete un posto non troppo caro?

Zadanie 3.

Cari ragazzi, anche quest’anno la nostra scuola organizza la Festa dello sport. Sabato, 15 giugno sarà dunque interamente dedicato al calcio e alla corsa. La mattina inizierà con la partita di calcio. Per il pomeriggio invece è prevista una corsa di 3 km. Alla corsa potranno partecipare gli allievi e anche i loro genitori. Grazie all’aiuto dei professori e degli sponsor i vincitori riceveranno dei premi. Dopo, tutti i partecipanti avranno uno spuntino a base di pizzette e dolci.

Le iscrizioni per la corsa finiscono l’ultimo giorno di maggio. Se qualcuno di voi vuole aiutare nell’organizzazione deve presentarsi alla segreteria della scuola.

Zadanie 4.

Wypowiedź 1.

Ti è piaciuto il libro?

Wypowiedź 2.

Buongiorno, avete posti liberi?

Wypowiedź 3.

Andiamo al cinema?

Wypowiedź 4.

Che colore va bene per le pareti della mia stanza?

Cytaty

Powiązane dokumenty

Junge: Ein Lineal habe ich, aber ich kann den schwarzen Kuli nicht finden.. Frau: Geh jetzt, bitte, zum Schreibwarengeschäft und kauf dir

Uomo: Allora aspetta… Sì, il martedì e il giovedì c’è un posto nel gruppo avanzato... Egzamin ósmoklasisty z języka włoskiego (OJWP-100)

Chłopiec: Нина, этот кот такой симпатичный, что мама и папа его точно полюбят.. Kobieta: Полина, обед

Insegnante: Allora Alberto, come va il progetto sulla storia della nostra scuola?. Vi siete già

Girl: Yesterday I was putting some plates, cups and glasses into the dishwasher and I broke my sister’s favourite cup.. It will be

Secondo me è più difficile della lingua inglese, ma mi piace molto.. Per perfezionare il mio italiano seguo un

Tra poco sono libero quindi ci possiamo vedere alle quattro.. Ma voglio tornare prima delle otto perché stasera in tv c’è un film che

Anna Ciao Francesco, ieri non sei stato a scuola?. Francesco Ciao Anna, infatti ieri sono stato