• Nie Znaleziono Wyników

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Giornalista

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1. Giornalista"

Copied!
3
0
0

Pełen tekst

(1)

Egzamin maturalny z języka włoskiego – poziom podstawowy maj 2017

TRANSKRYPCJA NAGRAŃ Zadanie 1.

Giornalista: Oggi è con noi il cantautore Antonello Venditti che torna con un nuovo disco:

“Tortuga”. Benvenuto. Perché hai scelto questo titolo?

Antonello: Tortuga è il nome del bar che frequentavo dopo le lezioni al liceo. Era il luogo dove nascevano amori, si ascoltava musica e si discuteva di politica. Ci passavamo molto tempo.

Giornalista: Quel bar esiste ancora. Com’è oggi?

Antonello: Il bar non è più quel posto dove nascevano amicizie e simpatie. Oggi i ragazzi prendono qualcosa e poi vanno via. Quindi adesso è completamente diverso.

Giornalista: In una canzone racconti: “Studiavo giorno e notte”. È vero?

Antonello: Sì, amavo studiare e stavo sempre sui libri. Per questo nessuno mi invitava mai alle feste, ma tutti mi chiedevano di aiutarli con i compiti.

Giornalista: Nella stessa canzone racconti che ti sei innamorato di una ragazza che ti chiedeva di aiutarla in storia.

Antonello: Sì, esatto. La ragazza era una persona reale. Però poco dopo lei si è trasferita in Belgio con i genitori. Suo padre era ambasciatore e lei doveva seguirlo.

Giornalista: Hai 66 anni. Pensi di andare in pensione?

Antonello: Formalmente sono già pensionato. Però pensione significa smettere di essere attivo e non mi pare che sia il mio caso. Ho appena fatto un disco e a settembre canterò allo Stadio Olimpico. Ho ancora voglia di fare tante cose.

Giornalista: La gente ti chiede ancora l’autografo?

Antonello: Quando a volte per strada mi fermano e non ho cose urgenti da fare, accetto di scattare i “selfie” con i cellulari. Ormai più nessuno chiede l’autografo.

Altrimenti, con pazienza, spiego che non ho tempo e proseguo per la mia strada.

Giornalista: Grazie della tua visita.

Antonello: Prego.

adattato da www.famigliacristiana.it

Zadanie 2.

Uno

Cosa spinge tante persone a mettersi scarpette e pantaloncini per praticare jogging? L’estate è la stagione adatta per parlare di una passione che in alcuni casi può diventare persino una dipendenza. Cari spettatori, volete sapere cosa fa del correre una vera e propria filosofia di vita?

Stasera alle 20 il mio ospite, Luigi Nonella, esperto di corsa e preparatore atletico, proverà a rispondere a queste domande. Seguiteci su Canale 4.

adattato da www.rsi.ch

Due

Di recente tutti i programmi televisivi ci commuovono con le immagini del terremoto che ha colpito l’Italia lo scorso agosto. Ora, ognuno può aiutare le vittime del terremoto partecipando alla corsa di Roma! I due euro della quota d’iscrizione saranno donati per la ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi distrutti nel cataclisma. La corsa quindi non è più unicamente una competizione sportiva, ma diventa un atto umanitario e sociale.

La manifestazione sarà l’occasione per partecipare in maniera concreta alla rinascita dei territori colpiti dal terremoto.

adattato da www.veronamarathon.it

(2)

Egzamin maturalny z języka włoskiego – poziom podstawowy maj 2017

Tre

Giovanni Storti è uno dei comici più noti in Italia. Siamo abituati a vederlo alla televisione, mentre ora lo conosciamo come autore. Ci si presenta vestito in modo insolito, maglietta e pantaloncini, e scrive della sua grande passione per la corsa. Lo fa con parole leggere e comiche. Giovanni è pronto a correre di giorno e di notte in qualsiasi parte del mondo.

Con i suoi racconti ironici ci spiega come ha scoperto questa vena atletica. Da novembre il testo delle sue avventure sarà disponibile nelle librerie, anche come ebook.

adattato da www.librimondadori.it

Quattro

Credo che lo sport sia sinonimo di salute. Da giovane ero uno sciatore appassionato. Solo che lo sci è uno degli sport più cari in assoluto. Così un giorno ho deciso di correre una maratona.

Ho scoperto però che l’iscrizione alla Maratona di Milano costa quanto uno skipass in una stazione sciistica di lusso. Amara sorpresa. Poi, un’altra delusione sono state le scarpe. Il prezzo delle semplici scarpe da corsa è altissimo. Ho visto alla televisione la pubblicità delle scarpe più moderne, sono carissime! Mi è venuto il mal di testa al solo pensiero di comprarle!

adattato da http://escoacorrere.com

Zadanie 3.

Uno

Donna: Dottore, ho bisogno di un consiglio. Ho in casa un cane e un gatto.

Veterinario: Perfetto! Vanno d’accordo?

Donna: Sì, per fortuna! Quello che mi preoccupa sono le abitudini alimentari del mio cane.

In generale mangia regolarmente il suo cibo. Adora soprattutto quello a base di pollo.

Veterinario: Dunque, qual è il problema?

Donna: Ecco, il cane ama rubare il cibo umido del gatto. È normale?

Veterinario: Signora, dovrebbe farci più attenzione! Le due specie hanno necessità alimentari diverse. I cani devono mangiare alimenti che siano pensati specificamente per loro. Altrimenti il suo gatto avrà fame, mentre il cane ingrasserà troppo.

adattato da www.purina.it

Due

L’albergo Da Marcello si trova nel centro storico di Perugia. Dispone di camere singole e doppie per soggiorni weekend, settimanali o prolungati fino a 30 giorni. A causa della sua posizione centrale l’albergo non dispone di un parcheggio privato. Chi arriva in macchina, trova parcheggi pubblici a pochi passi dall’hotel. Nella struttura c’è un giardino interno, tranquillo, attrezzato per il relax. In costruzione c’è un piccolo centro benessere che sarà inaugurato l’estate prossima.

adattato da www.gardenhouseperugia.com

Tre

Carla: Luigi, grazie che hai accettato di accompagnarmi.

Luigi: Eh sì. Potevo stare sul divano a guardare la tele.

Carla: Scusa, ma non hai visto che il frigo era vuoto?

Luigi: Ho capito, hai bisogno di uno che ti porti questi sacchetti a casa. Ma tutto ha il suo prezzo: mi avevi promesso di invitarmi a quel ristorante vicino a casa.

Carla: Certo, lasceremo la spesa a casa e ci andremo subito. Fanno degli gnocchi squisiti.

Allora, sbrighiamoci. Abbiamo preso tutto?

Luigi: Controlla la lista della spesa. Dove ce l’hai?

(3)

Egzamin maturalny z języka włoskiego – poziom podstawowy maj 2017

Carla: Ho tutto scritto nel telefonino. Guarda che applicazione fantastica: ci inserisco il menù e mi scrive cosa devo comprare. Allora, abbiamo tutto.

Luigi: Bene. Andiamo alla cassa.

tekst własny

Quattro

Cari radioascoltatori, oggi vi presentiamo Valerio. In primavera e in estate lo potete incontrare nel centro della nostra città, sempre con la chitarra in mano. Le sue canzoni sono piene di sole, proprio come le giornate che lui trascorre per strada, così diverse da questa fredda mattinata di neve. Ed ecco una buona notizia per tutti quelli che hanno lasciato gli acquisti di Natale per l’ultimo giorno: è appena uscito il primo disco di Valerio, dal titolo romantico “Primavera nel cuore”. Lo potrete mettere dopodomani sotto l’albero. Allora Valerio, raccontaci perché hai deciso di cantare per strada...

adattato da www.bergamonews.it

Cinque

Signora: Buongiorno, vorrei fare una denuncia.

Commissario: Mi dica.

Signora: Mi hanno derubata. Poco fa sono andata al bancomat in via Mauri a prendere dei soldi. Appena l’ho fatto mi sono diretta verso casa. All’incrocio di via Sardo e Monti mi sono fermata al semaforo. Allora ho visto due ragazzi in motorino che mi guardavano. Ho continuato la mia strada. Quando ero sotto il mio portone e cercavo le chiavi per aprire la porta, i due si sono avvicinati rapidamente e mi hanno strappato la borsa.

Commissario: Lei cosa ha fatto?

Signora: Beh, sono salita su nell’appartamento e ho chiamato la polizia, ma mi hanno detto di venire personalmente qui.

tekst własny

Sei

Sei sotto stress? Tra scuola, esami, casa non essere stressati è quasi impossibile! Ecco qualche rimedio per vincere lo stress! Tra i più potenti cibi rilassanti si indica il cioccolato. Ma secondo me non aiuta affatto, al contrario, stai peggio perché ti fa ingrassare. Camminare aiuta a rilassarsi se fatto correttamente. Bastano anche solo 10 minuti al giorno in un parco.

Importante è il contatto con la natura. Ricordati però di spegnere il cellulare e non parlare neanche con gli amici.

adattato da www.leitv.it

Cytaty

Powiązane dokumenty

Uomo: Allora aspetta… Sì, il martedì e il giovedì c’è un posto nel gruppo avanzato... Egzamin ósmoklasisty z języka włoskiego (OJWP-100)

Chłopiec: Нина, этот кот такой симпатичный, что мама и папа его точно полюбят.. Kobieta: Полина, обед

Insegnante: Allora Alberto, come va il progetto sulla storia della nostra scuola?. Vi siete già

Girl: Yesterday I was putting some plates, cups and glasses into the dishwasher and I broke my sister’s favourite cup.. It will be

Secondo me è più difficile della lingua inglese, ma mi piace molto.. Per perfezionare il mio italiano seguo un

Tra poco sono libero quindi ci possiamo vedere alle quattro.. Ma voglio tornare prima delle otto perché stasera in tv c’è un film che

Anna Ciao Francesco, ieri non sei stato a scuola?. Francesco Ciao Anna, infatti ieri sono stato

Le ho perfino catalogate, anche perché non sono in grado di ricordare dove e quando le avevo comprate.. Così ogni statuetta ha una scheda con delle curiosità e altre